A 7 chilometri da Carrega Ligure, percorrendo la SP 147 alessandrina sino al suo termine ed alla sua congiunzione naturale con la SP16 genovese, si raggiunge la località Casa del Romano passando il valico delle Capanne di Carrega a quota 1415 m s.l.m.

La "Casa del Romano" è oggi un ristorante all'interno del parco dell'Antola a 1406 m s.l.m. Alle spalle della "casa" sorge l'Osservatorio Astronomico Parco dell'Antola.

La storia della "Casa del Romano" inizia oltre un secolo e mezzo fa quando Stefano Biggi va a fare il militare a Roma e lì conosce e sposa una donna della Capitale: da qui il soprannome "Romano" con cui presto verrà soprannominato al suo ritorno nelle terre dell'Antola.

La "Casa del Romano" è anche albergo e tutte le informazioni sono disponibili sul suo sito

Dalla Casa del Romano, guardando verso nord-est, è possibile vedere il monte Lesima (1724 m slm), al confine tra le province di Piacenza e Pavia tra le valli dei torrenti Avagnone e Boreca. È facilmente distinguibile per la grande cupola bianca a forma di geoide situata quasi sulla vetta e che contiene il radar ENAV per il controllo di numerosi aeroporti del nord Italia oltre che per quelli di Zurigo e Marsiglia.

ℹ️ Hunkapi ogni anno la Festa della Madre Terra, una manifestazione dedicata ai Nativi Americani, coi Nativi Americani.

Dal 2002 ogni anno la Festa della Madre Terra è diventato un appuntamento fisso per incontrare i Nativi americani, per conoscere la loro cultura, le loro tradizioni, per assistere alle loro conferenze, agli spettacoli di danza e per ascoltare i loro canti.

La prima edizione si è tenuta presso il parco del Beigua, il 5 e 6 ottobre del 2002. negli anni successivi l'appuntamento è stato anticipato al primo week end di luglio, toccando di anno in anno i più importanti rifugi dell'Appennino genovese.

Dopo una prima tappa nel 2004, la Festa ha trovato la sua sede fissa a Casa del Romano (Comune di Fascia) a partire dal 2007 e da allora ogni edizione si svolge in questa località.