8 Luglio 2025

Lavori al via martedì 8 luglio, a Carrega, per sistemare le reti lungo la strada 147, nel tratto interessato dalla frana caduta nel 2022. La provinciale resterà quindi chiusa per un’altra settimana, fino al 14 luglio. L’annuncio è arrivato ieri, 4 luglio, in prefettura ad Alessandria, nel tavolo convocato su richiesta del sindaco Luca Silvestri dopo i quasi 3 mesi di chiusura al traffico dovuti alla carenza di fondi per la manutenzione delle reti da parte della Provincia.

Il presidente Luigi Benzi ha annunciato che sono stati trovati i 100 mila euro con i quali si provvederà “al ripristino dei cancelli automatici collegati al sistema di monitoraggio della frana, all’installazione di un sistema di videosorveglianza; alla posa, tramite un elicottero, di una rete a maglia fine che ridurrà sensibilmente la possibilità di cadute di pietre lungo la strada.

Da metà luglio, questi interventi, permetteranno la riapertura della strada. A fine luglio, primi di agosto, si interverrà sul distacco di pietre, di alcuni metri cubi, che destano preoccupazioni e sul ripristino della rete paramassi che è stata danneggiata“. Giovedì 10 luglio, ha fatto sapere ancora Benzi, l’amministrazione provinciale e il Comune “lavoreranno su un nuovo protocollo che regolamenterà la gestione dei cancelli automatici in caso di allerta gialla”.

Il sindaco, insieme all’assessore Marco Guerrini, ha ottenuto la revisione del protocollo di sicurezza: la richiesta è di non chiudere più la strada in caso di allerta gialla ma di valutare la presenza di precipitazioni. La chiusura automatica scatterà solo con allerta arancione.

Leggi l’intero articolo (da cui questo estratto) su Giornale7.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *