8 Luglio 2025

L’ordinanza va ritirata poiché potrebbe generare confusione tra i cittadini“. È una delle motivazioni utilizzate dal presidente della Provincia, Luigi Benzi, per chiedere al sindaco di Carrega, Luca Silvestri, di revocare il provvedimento di riapertura della strada 147, emanato sabato 21 giugno e valido, per ora, fino a venerdì 27 giugno, dalle 5,30 alle 20.

Lo scontro tra il Comune e la Provincia è stato causato dalla mancanza di fondi (circa centomila euro) da parte di quest’ultimo ente per la manutenzione del tratto della provinciale colpito dalla frana nel 2022, chiuso nuovamente dal 16 aprile.

L’atto del sindaco è arrivato dopo settimane di inutile attesa, con la popolazione impossibilitata ad accedere ai servizi essenziali, dalla sanità alla raccolta rifiuti, dalla sicurezza al 118. Ieri, 24 giugno, Benzi ha diffidato il sindaco dal revocare l’ordinanza ma Silvestri, sentito un legale, ha tenuto duro: “Dovrà essere un giudice a stabilire che il provvedimento è illegittimo, non la Provincia“. L’ente lunedì aveva tentato di riaprire la strada inviando un cantoniere ma il Comune l’ha subito.

A maggio, durante sopralluogo sulla frana l’uscita poco ortodossa e decisamente inappropriata della rappresentanza Provinciale: “Se va bene è così, altrimenti declassiamo la strada, la diamo al Comune e vi arrangiate”.

Il Sindaco Silvestri ha convocato per domenica 29 alle ore 10 davanti al sagrato della chiesa di Carrega Ligure una seduta del Consiglio comunale con all’ordine del giorno un solo punto: lo scioglimento del Consiglio provinciale.

2 thoughts on “Ormai è guerra dichiarata tra Comune e Provincia per la SP 147

  1. Ma se la strada è aperta, perché mettete ancora il segnale di strada chiusa nella prima pagina di altavalborbera.it?

    1. La SP 147 è, come dice la denominazione, una strada provinciale e pertanto di competenza della Provincia che ha emesso un provvedimento di chiusura in vigore ormai da circa 3 mesi.
      Le riaperture in atto sono ordinanze del Comune di Carrega emesse per venire incontro alle esigenze essenziali della popolazione e che sono comunque attive in via transitoria con fasce orarie limitate e non esecutive nelle giornate di sabato e domenica al fine di non incentivare il transito turistico.
      Pertanto la segnalazione presente sulla home page del sito http://www.altavalborbera.it sarà pubblicata fino all’atto del ritiro del provvedimento di blocco da parte dell’autorità responsabile ovvero la Provincia di Alessandria.
      Ciononostante, è piena la solidarietà di questo blog nei confronti del Sindaco di Carrega Ligure Luca Silvestri che si assume grandi responsabilità di tipo penale in prima persona per supportare le grandi difficoltà che la popolazione del Comune isolato incontra ormai da lungo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *