
Articolo tratto da “Giornale7,it” di oggi 23/05/2025.
È confermata per domani sabato 24 maggio, l’escursione rinviata due settimane fa a causa del tempo avverso. L’appuntamento rientra nel ciclo di tre escursioni organizzate dal Museo della Resistenza e vita sociale in Val Borbera “G.B. Lazagna” di Rocchetta Ligure,
“A spasso col museo”, il titolo scelto per le passeggiate che si svolgeranno sul territorio della Val Borbera e dei suoi confini, sul tema e sulla ragione d’essere del Museo stesso: Resistenza e vita sociale. Vita ancora più dura per i contadini nel periodo della guerra e rapporto non sempre facile tra la popolazione e i partigiani. Luoghi, ambiente, storie, scontri armati, aerei caduti. Ad accompagnare gli escursionisti, con gli storici e i collaboratori del museo saranno esperte guide professioniste.
La prima delle tre escursioni, sarà accompagnata da Lorenzo Torre e dalla guida ambientale Roberto Cannistrà. Partirà da Capanne di Cosola in val Borbera alle 9.30, per spingersi appena oltre i suoi confini in val Boreca, da Artana a Bogli; una camminata di 8 chilometri tra andata e ritorno con pausa per pranzo al sacco. Gli organizzatori consigliano abbigliamento a strati e scarpe da trakking. Le altre due escursioni saranno effettuate il 28 giugno e i 13 settembre.