
Sabato 17 e domenica 18 maggio 2025, al Palasport di Cantalupo Ligure prende il via la manifestazione di trail running “Le Porte di Pietra”. L’evento, che ormai si ripete dal 2006, mantiene le caratteristiche originali del tracciato ad anello, sviluppato in massima parte crinali, abbracciando simbolicamente la Val Borbera.
Da Cantalupo, la corsa sale alla Croce degli Alpini, tocca Roccaforte, Costa Salata, San Fermo, sale sull’Antola e attraverso Capanne di Carrega e di Cosola, arriva ai Piani di San Lorenzo e quindi torna a Cantalupo. L’arrivo degli atleti più veloci è previsto per le 14 del pomeriggio del giorno successivo, dopo 16 ore di gara.
Alle Porte di Pietra, sempre alle 8 del mattino seguirà “Le Finestre di Pietra”: 37 chilometri. Il percorso ricalca esattamente quello della gara principale fino a Costa Salata; qui il tracciato fa una deviazione netta verso sinistra rientrando in direzione di Cantalupo Ligure. L’arrivo è previsto intorno alle 16 dopo 8 ore di corsa.
L’ultima gara ufficiale è il Castello di Pietra, 17 chilometri che comportano poche difficoltà tecniche. Il tracciato si snoda nei boschi, arriva a Borgo Adorno per poi rientrare verso le 13.30 a Cantalupo Ligure.
Partenza è alle 9.30. Le iscrizioni entro oggi, venerdì 26/5. Altre info su www.portedipietra.it