19 Luglio 2025
147_riaperta

Finalmente riaperta la SP 147 nella zona di frana nei pressi della frazione Connio e quindi nuovamente collegata Carrega Ligure al resto del Piemonte.

L’evento atteso per oggi, lunedì 14 luglio 2025 alle ore 12:30 è alla fine giunto non senza l’immancabile disguido che ne ha ritardato l’apertura fino alle ore 15. La causa: non si sono riuscite ad avere subito disponibili le chiavi dei lucchetti applicati ai cancelli e gelosamente custoditi dalla Provincia di Alessandria.

L’addetto provinciale, infatti, si è fatto attendere per ben 3 ore mentre il geologo, un tecnico della Provincia, i giornalisti di Rai Regione Piemonte, un responsabile del Comune e un codazzo di automobilisti informati iniziavano a fibrillare per l’ennesimo inconveniente. Anche il malfunzionamento di un dispositivo elettrico ha poi ritardato di qualche minuto la riapertura dei cancelli da parte della centrale operativa.

Dopo l’applicazione di una seconda rete più fine davanti a quella paramassi, installata per evitare il passaggio del pietrisco più piccolo, il passaggio è ora considerato in sicurezza.

Barriera paramassi, sovrapposto alla rete a maglie grandi è visibile il nuovo reticolato più piccolo para pietrisco

Entro il 29 luglio è prevista la rimozione dei grossi massi che da febbraio sono appoggiati alle reti più grandi dello sbarramento, operazione che richiederà una nuova temporanea chiusura dei cancelli..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *